...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

lunedì 22 ottobre 2012

Jeep - What Else?


Jeep












Jeep cosa significa? semplicemente è la pronuncia dell'acronimo GP , general purpose ossia uso o fine universale. Qualcuno  addirittura dice che gli USA abbiano vinto la seconda guerra mondiale grazie alla Jeep, si, i mezzi di Germania e Italia, rispettivamente Kubelwagen e Fiat 508 M, erano troppo lenti rispetto alla Jeep e soprattutto non avevano la trazione integrale. In poche parole la guerra finì con una gara di velocità e gli USA vinsero molto facilmente grazie ai 60Cv  di potenza che mediamente erogavano le Jeep prodotte da Willys, Ford e Bantman.
















La superiorità tecnica della Jeep impressionò  gli stati alleati a tal punto che Russia e Gran Bretagna acquistarono tutte le Jeep prodotte dalla Bantman.
In effetti la Jeep era inarrestabile, c'era la possibilità di 
montare un snorkel per far respirare il motore anche sott'acqua in modo da poterla calare in mare già a pochi metri dalla riva. Montava degli ammortizzatori idraulici indipendenti e delle sospensioni a balestra, gli pneumatici invece avevano 6 tele. Nel caso di trasporti ferroviari, nei quali le jeep erano largamente impiegate, si potevano rapidamente riporre le ruote sui fianchi e sostituirle con delle ruote per i viaggi su rotaie.
Furono costruite alla fine della Guerra 634569 Jeep di cui 2642 Bantam, 350349 Willys e 281578 Ford.
 Dopo il conflitto furono prodotte su licenza da marchi francesi  e russi e per un breve periodo anche l'esercito americano continuò ad utilizzarla fino allo sviluppo di nuovi mezzi più tecnologici.

Dal 1944 al 1986 la Willys produsse  la Jeep CJ, Civilian Jeep, che grazie alle sue doti fuoristradistiche diventò un'icona dell'offroad. Ebbe alcuni famosi pacchetti di allestimento: Renegade, Gold Eagle, Laredo e Jamboree Edition.

Dal 1987 a Oggi invece la CJ ha cambiato il suo nome in Wrangler e anno dopo anno viene addomesticata nell'interno ma rimane l'inarrestabile Jeep di un tempo!


Bella, cruda e coraggiosa perché non si ferma davanti a niente ed è anche la mia auto preferita! Provate a contraddirmi…








Gianmaria Modugno

Nessun commento:

Posta un commento